Il miracoloso olio di neem

Ripe_fruits_of_Neem_(Azadirachta_indica)

L’olio di neem è un prodotto ottenuto dai semi dell’omonimo albero, appartenente alla famiglia del mogano e presente nelle regioni tropicali. Nella sua forma più pura, il colore di quest’olio vira tra il giallo e il marrone, e ha un sapore amaro.

Ricco di sostanze nutritive, l’olio di neem viene utilizzato in prodotti per la cura della pelle: contiene i preziosi antiossidanti che aiutano a proteggerla, e contrasta i radicali liberi grazie all’alto livello di carotenoidi. L’olio di neem spremuto a freddo è quindi ampiamente usato come ingrediente di saponi, prodotti per capelli, cosmetici, creme viso e corpo ecc.

Tutte le proprietà dell’olio di neem

  • E’ un insetticida naturale

L’olio di neem ha proprietà insetticide grazie all’azadiractina, che contrasta zecche, pulci e i parassiti delle piante, ma anche le fastidiose zanzare che ci tormentano soprattutto nel periodo estivo.

  • Idrata e nutre la pelle

Essendo ricco di acidi grassi e vitamina E, l’olio di neem è in grado di penetrare in profondità, e contrastare la secchezza della pelle e la formazione delle piccole rughe.

Gli acidi grassi e la vitamina E contenuti in quest’olio miracoloso sono facilmente assorbibili dalla pelle, senza lasciarla unta. Questi elementi ringiovaniscono le cellule della pelle e ne ripristinano l’elasticità, ostacolando i processi di invecchiamento.

L’olio di neem può inoltre rivelarsi un rimedio efficace per i segni dell’eczema, in particolare secchezza, arrossamenti, e prurito della pelle, per dare sollievo, ma non ha effetti curativi.

  • Deterge la pelle con delicatezzaDetercare

Se utilizzato come sapone, l’olio di neem è antimicrobico ed è perfetto per chi soffre di acne e pelle grassa, perché può aiutare a lenire irritazioni e infiammazioni, eliminando i batteri che si accumulano sull’epidermide.

Se la tua pelle è molto sensibile, e stai cercando un sapone con azione purificante, antibatterica e idratante, Ella s.r.l. ti consiglia Detercare: questo prodotto non contiene conservanti né parabeni, e rispetta la delicatezza della tua pelle, e anche della tua igiene intima.